Horcynus Festival: Jamal, bellezza

07 Ottobre 2021

Da giovedì 7 a domenica 10 ottobre, si terrà l’edizione 2021 dell’Horcynus Lab Festival, online su Zoom e sulla pagina Facebook della Fondazione di Comunità di Messina, e in presenza a (CT), presso il e a Salina (ME).

Quest’anno il Festival celebra il ventennale della Fondazione Horcynus Orca, e, nel contempo, a conclusione del decennale di vita della Fondazione di Comunità di Messina, scandisce l’avvio del nuovo piano strategico del Distretto Sociale Evoluto.

L’Horcynus Festival 2021 conclude il lungo percorso riflessivo, realizzato nel 2020 in collaborazione con numerosi centri di ricerca internazionali, che ha determinato un significativo avanzamento nella costruzione di strategie concrete per favorire un vero e proprio salto paradigmatico, capace di includere il concetto di “limite”, di ispirarsi ad approcci “compositivi”, ricchi di “bio-diversità”, e di promuovere una vera e propria metamorfosi, declinando nuove categorie dinamiche di “complessità”.

La lunga fase di elaborazione del Piano Strategico ha, quindi, permesso di rileggere la “bellezza” della fase fondativa del Distretto e di individuare, a partire dalle decennali sperimentazioni, come strutturare sui territori processi di trasformazione del pensiero e delle pratiche socio-economiche, dei sistemi d’istruzione e della conoscenza, dei modelli produttivi e di consumo, delle politiche energetiche, così come dei modelli di governance. Trasformazioni orientate a contrastare le crescenti e sempre più disumane diseguaglianze
economiche, sociali e di riconoscimento e i processi di mutamento climatico.

Il piano strategico sarà presentato nella giornata di venerdì 8 ottobre da Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina – discussant Enrica Chiappero-Martinetti, direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia; Enrico Giannetto, fisico teorico e direttore del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione presso l’Università di Bergamo; Erfan Rashid, giornalista e intellettuale, profondo conoscitore delle culture arabe; Marco Imperiale, direttore della Fondazione CON IL SUD. Nella stessa giornata, interverrà anche il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, sul tema “La rilevanza strategica di un’economia solidale evoluta per lo sviluppo locale sostenibile”.