Il cinema spagnolo all’Horcynus Festival 2022

MESSINA - 26 Luglio 2022

Da martedì 26 a giovedì 28 luglio 2022, presso la Fondazione Horcynus Orca a Messina, ci sarà la terza e ultima tappa estiva del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano in Italia, diretto da Iris Peralta e Federico Sartori e promosso da EXIT Media con numerosi partener tra cui la Fondazione CON IL SUD.

La programmazione si apre il 26 luglio alle 21.00, con “Bienvenido a Farewell-Gutmann”, opera seconda di Xavi Puebla, una favola poetica sull’ambizione, sul danno morale causato dalla veemente ricerca del successo professionale e sociale. Il 27 luglio, stesso orario, la pellicola musicale e di animazione ambientata a Cuba “Chico & Rita”, di Fernando Trueba, regista premio Oscar. È il racconto di una lunga storia di passione tra due innamorati sballottati in giro per il mondo da un crudele destino che li costringe continuamente a incontrarsi per poi perdersi di nuovo. Infine, il 28 luglio, ancora alle 21.00, “Intemperie” di Benito Zambrano. Vincitore di due premi Goya 2020 alla Miglior Sceneggiatura (basata sull’omonimo romanzo di Jesús Carrasco) e alla colonna sonora di Silvia Pérez Cruz, il film conserva la ricchezza di un’opera capace di ibridare il western e la denuncia storico-sociale, a partire dal racconto della vita di un bambino.

Insieme al cinema spagnolo, il Festival ospita una ampia riflessione sul cinema di impegno sociale, al centro del workshop “Una piattaforma per il cinema sociale”, in programma il 26 luglio alle ore 18:00. Una decina di ospiti dal mondo del cinema rifletteranno sull’opportunità di far convivere e coincidere gli sforzi di produzione e distribuzione per pellicole di impegno civico. Intervengono il regista Paolo Benvenuti, il curatore della rassegna “Fuori Norma” Adriano Aprà, il curatore della rassegna “Mare di Cinema Arabo” dell’Horcynus Festival Erfan Rashid, Francesco Torre per lo storico Cineforum messinese “Don Orione”, il docente universitario del DAMS Messina Federico Vitella, Enzo Bevar di Cinemovel Foundation, il gestore del cinema Iris di Messina Umberto Parlagreco, Egidio Bernava, presidente di Agis Sicilia, Iris Peralta e Federico Sartori per il Festival del Cine Español y latinoamericano, Gaetano Giunta per la Fondazione di Comunità di Messina, Franco Jannuzzi, direttore artistico dell’Horcynus Festival e Fabrizio Minnella, per la Fondazione con il SUD.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Festival >> www.cinemaspagna.org