Inaugurazione Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 08 Febbraio 2014

Sabato 8 febbraio sarà inaugurato a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva: il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia nato grazie al progetto "Mare Memoria Viva", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Le sedi destinate ad ospitare l’allestimento e le future attività dell’ecomuseo sono  l’Arsenale della Regia Marina (Soprintendenza del Mare) in via dell’Arsenale 142 e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (Comune di Palermo) all’inizio di via Messina Marine a Palermo.

L’opening day inizia presso l’Arsenale la mattina alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale.  Si prosegue nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con  laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Tra i partecipanti alla giornata inaugurale il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’ecomuseo si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro;  ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

Blog progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK