Inaugurazione Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 08 Febbraio 2014

Sabato 8 febbraio sarà inaugurato a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva: il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia nato grazie al progetto "Mare Memoria Viva", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Le sedi destinate ad ospitare l’allestimento e le future attività dell’ecomuseo sono  l’Arsenale della Regia Marina (Soprintendenza del Mare) in via dell’Arsenale 142 e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (Comune di Palermo) all’inizio di via Messina Marine a Palermo.

L’opening day inizia presso l’Arsenale la mattina alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale.  Si prosegue nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con  laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Tra i partecipanti alla giornata inaugurale il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’ecomuseo si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro;  ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

Blog progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Buon compleanno!!

Il parco di educazione stradale di Cropani Marina ha festeggiato il suo settimo compleanno. Martedì 1 luglio 2025, l’anniversario è stato festeggiato...