Inaugurazione Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 08 Febbraio 2014

Sabato 8 febbraio sarà inaugurato a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva: il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia nato grazie al progetto "Mare Memoria Viva", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Le sedi destinate ad ospitare l’allestimento e le future attività dell’ecomuseo sono  l’Arsenale della Regia Marina (Soprintendenza del Mare) in via dell’Arsenale 142 e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (Comune di Palermo) all’inizio di via Messina Marine a Palermo.

L’opening day inizia presso l’Arsenale la mattina alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale.  Si prosegue nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con  laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Tra i partecipanti alla giornata inaugurale il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’ecomuseo si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro;  ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

Blog progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK