Inaugurazione Masseria Tagliatelle

LECCE - 29 Settembre 2023

Venerdì 29 settembre si terrà a Lecce l’evento di avvio del progetto Stazione Ninfeo, con il quale sarà riattivata stabilmente la Masseria Tagliatelle, bene del XVI secolo immerso nel grande Parco delle Cave esteso su tre piani, di cui uno interrato che custodisce il Ninfeo delle Fate, ipogeo termale di grande valore monumentale.

L’appuntamento è alle 18. Saranno presenti il sindaco Carlo Salvemini, il presidente di Fondazione CON IL SUD Stefano Consiglio, l’assessora alle Politiche Urbanistiche e Patrimonio Rita Miglietta e il presidente di Terra del Fuoco Mediterranea Christel Antonazzo.

Stazione Ninfeo è un progetto nato per generare e alimentare comunità all’interno della Masseria Tagliatelle. È stato selezionato con un bando congiunto di Fondazione CON IL SUD e Comune di Lecce per la gestione e valorizzazione della Masseria e del Ninfeo delle Fate. Il bando è stato frutto dell’Accordo di collaborazione tra Comune e Fondazione, sottoscritto nel 2020, con il quale l’amministrazione si è impegnata alla concessione in comodato decennale della masseria al gruppo di partenariato vincitore e la Fondazione a contribuire con un investimento di 500mila euro destinato a supportare le attività di gestione.

Scheda progetto>>