Invenzioni di comunità

BARI - 03 Dicembre 2020

Da giovedì 3 a sabato 5 dicembre, a Bari e online, si terrà la quarta edizione di “Nei cantieri della città del noi“, una tre giorni promossa dall’Ordine Assistenti Sociali della Puglia, Fondazione FIRSS e Animazione Sociale.

In questo momento difficile per il nostro Paese e le nostre comunità locali, l’evento si propone di contribuire alla “fase costituente” del lavoro sociale ed educativo, che si è aperta a seguito della pandemia. Una crisi può avere due esiti: trasformare i cittadini in individui isolati o rigenerare spirito di comunità. Oggi ci troviamo davanti a questo bivio. E non possiamo sbagliare strada. Lo sanno bene gli operatori sociali che sono antenne sui territori, entrano nelle case, lavorano con la gente. È tempo di un cambio di passo, di innovare le grammatiche dell’aiuto, di muoversi in modo inventivo nell’orizzonte di un welfare comunitario.
L’evento si apre con una plenaria online nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre. Dalla ore 14:30, la sessione dal titolo “Riemergere dall’emergenza” vedrà la partecipazione con interventi di Patrizia Marzo (Ordine Assistenti Sociali di Puglia); Francesco d’Angella (Animazione Sociale); Giuseppe De Rita (Censis); Laura Marchetti (Università di Foggia); Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud) e per finire la tavola rotonda con il Ministro Giuseppe Provenzano e gli Ordini Assistenti Sociali Area Sud.

Maggiori informazioni e il programma dell’evento sono disponibili sul sito animazionesociale.it/citta-del-noi4/