ROMA - 09 Maggio 2022

Lunedì 9 maggio alle ore 15:00, presso la Sala del Refettorio di Palazzo san Macuto a Roma e in diretta sulla web tv della Camera dei Deputati, si terrà l’evento “La finanza sostenibile al servizio del Paese: situazione attuale e strategie future“,  un confronto a più voci organizzato dalla Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, On. Carla Ruocco.

Il convegno è un’occasione per porre al centro dell’attenzione un tema diventato cruciale nei processi e nelle visioni strategiche della finanza, in un contesto in cui sempre più rilevante è la spinta normativa per lo sviluppo sostenibile.

Dopo il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, la prima sessione dell’incontro sarà dedicata ad una sintetica ricostruzione della normativa di riferimento con Andrea Zoppini, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all’Università di Roma Tre, Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali, Adriano Giannola, Presidente dello SVIMEZ – l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno.

Nella seconda sessione, si evidenzieranno gli obiettivi da raggiungere e le ricadute sul benessere dei cittadini, nonché le iniziative realizzate e programmate per colmare i divari territoriali. Interverranno Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della Mobilità sostenibile e Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

A seguire, in rappresentanza degli intermediari finanziari, interverranno Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Andrea Orcel, Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit, Bianca Farina, Presidente Poste Italiane, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud. Conclude la testimonianza di Gaetano Giunta, Presidente della Fondazione di Comunità di Messina, ente non-profit che ha sviluppato in Sicilia un ampio cluster di economia sociale, il Distretto Sociale Evoluto.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili al seguente link >> webtv.camera.it/evento/20624