“La luce dentro” di Luciano Toriello – Proiezione alla Camera dei Deputati

ROMA - 20 Febbraio 2020

Giovedì 20 febbraio alle ore 15:00, presso la Camera dei deputati Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, in Via di Campo Marzio 78 aRoma, si terrà la proiezione in anteprima assoluta di “La luce dentro”, documentario per la regia di Luciano Toriello, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD.

Vincitore del Social Film Fund “CON IL SUD”, il film affronta il delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, proponendosi come una delicata riflessione intorno alle esigenze affettive ed educative dei bambini figli di padri detenuti, nonché del desiderio di riscatto e cambiamento di questi ultimi.

Girato – tra l’altro – tra le mura della Casa Circondariale di Lucera, “La luce dentro” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Lavori in Corso e con Cooperativa Paidos ONLUS, preziose realtà del Terzo Settore attive sul territorio di Lucera e della Provincia di Foggia, ogni giorno al fianco dei detenuti e delle loro famiglie.

Così scrive Davide Grittani a proposito del film: “composto da una fotografia essenziale e pulita, girato tra «interni ed esterni giorno» gelidi e mai consolatori, il film di Toriello cattura per la carnalità dei dialoghi, per la profondità delle espressioni che spesso diventano screenshot dei nostri fallimenti”.

Il film sarà introdotto da Antonio Tasso. Sono previsti gli interventi di Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD; Luciano Toriello, regista. Presenti inoltre in sala: Antonietta Clemente (Associazione Lavori in Corso), Marco Di Sabato “(Paidòs ONLUS), Priscilla Lopez e Mario Battista (tra i protagonisti del film). A seguire, la proiezione del film.

L’ingresso è consentito fino alle ore 14:45. Per gli uomini è d’obbligo la giacca.

Registrazioni su Eventbrite>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK