La rete globale del sostegno a distanza promuove cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali

CAGLIARI - 31 Maggio 2017

Mercoledì 31 maggio si svolgerà a Cagliari, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale “S. Pertini”, la presentazione del programma di volontariato  "La rete globale del sostegno a distanza promuove cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali”, organizzato da ForumSad  in collaborazione con Asecon, Cope, Dokita Onlus, Engim Internazionale, GVS Onlus, Help People Foundation, La Piccola Famiglia Onlus, La Rosa Roja Onlus, Less, Movimento Shalom, Sole Terre Onlus, Tulime Onlus. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

L’obiettivo è creare una RETE GLOBALE SAD (sostegno a distanza) che colleghi le organizzazioni SaD, i volontari, le realtà pubbliche e profit attive nel promuovere la cultura del SaD. La Rete Globale Sad (RGS) sarà un canale privilegiato nel favorire rapporti partecipativi tra cittadini, associazioni, Comuni e Regioni, anche tramite Elsad (Enti Locali per il Sostegno a Distanza).

ForumSaD e i partner, si pongono l'obiettivo di realizzare interventi di solidarietà popolare nelle sei regioni del Sud, verso le persone che vivono una situazione di miseria e di povertà all'estero, tramite il sostegno a distanza. Ognuno ha il diritto di vivere nel proprio paese. E verso quelle più vulnerabili del meridione, tramite il sostegno a vicinanza, poiché tutti i diritti appartengono ad ogni individuo.

Scheda programma di volontariato>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Il “Giardino Ritrovato”

L’inclusione sociale del caregiver nonché del proprio familiare ammalato non può che passare attraverso iniziative di aggregazione per sensibilizzare e coinvolgere la...

Progetto: Mai più soli