Le imprese industriali del Mezzogiorno. Terzo Rapporto della FULM

BARI - 17 Febbraio 2014

Lunedì 17 febbraio 2014 alle 9,30 – presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Centro Polifunzionale dell’Ex Palazzo delle Poste, Piazza Umberto I, 1,  Bari – ci sarà la presentazione del Terzoo Rapporto "Le imprese industriali del Mezzogiorno"  realizzato con il contributo di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

Interverranno:

Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Mauro Aparo, Segretario Generale Fondazione Ugo La Malfa

Giorgio La Malfa, Economista Fondazione Ugo La Malfa

Lelio Borgherese, Presidente e AD Network Contacts

Felice Delle Femine, Regional Manager Sud Italia Unicredit

Domenico Favuzzi, Presidente Confindustria Puglia

Maximo Ibarra, AD e DG Wind

Massimo Lo Cicero, Economista Docente Università La Sapienza di Roma

Federico Pirro, Docente di Storia dell’Industria Università di Bari

Conclude Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia.

La Fondazione Ugo La Malfa ha iniziato nel 2011 la raccolta e la pubblicazione dei dati di bilancio delle imprese industriali di medie e grandi dimensioni che hanno sede nel Sud d’Italia. Finora non esistevano studi sistematici
sui bilanci delle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno.

I primi due Rapporti della Fondazione sono stati presentati il 6 dicembre 2011 a Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il 10 dicembre 2012 a Milano con l’intervento del Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

Il Terzo Rapporto estende lo studio al periodo 2008-2012. La Fondazione auspica che l’analisi e la pubblicazione periodica di questi dati possa contribuire a mettere a fuoco i problemi del Mezzogiorno nella loro complessità e nella loro connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese.

Per informazioni>>