Le imprese industriali del Mezzogiorno

MILANO - 10 Dicembre 2012

Lunedì 10 dicembre alle 9.30 presso Mediobanca (via Filodrammatici 3, Milano) ci sarà la presentazione del Secondo Rapporto "Le imprese industriali del Mezzogiorno"  realizzato con il contributo di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

Parteciperanno all'incontro:
Renato Pagliaro, Presidente Mediobanca; Giorgio La Malfa, Fondazione Ugo La Malfa; Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo; Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale; Carlo Borgomeo, Presidente FondazioneCON IL SUD; Alberto Quadrio Curzio, Emerito di Politica Economica; Massimo Lo Cicero, Economista Docente Università La Sapienza di Roma; Valter Baldaccini, Umbra Cuscinetti. Introduce e coordina Massimo Mucchetti, Corriere della Sera.

La Fondazione Ugo La Malfa ha iniziato nel 2011 la raccolta e la pubblicazione dei dati di bilancio e di conto economico delle imprese industriali di medie e grandi dimensioni che hanno sede nel Sud d’Italia. Finora non esistevano studi sistematici sui bilanci delle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno.

Il Primo Rapporto della Fondazione, presentato il 6 dicembre 2011 a Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prendeva in esame i dati del triennio 2008-2010.

Il Secondo Rapporto, che viene presentato il 10 dicembre a Milano, estende lo studio al periodo 2008-2011. La Fondazione auspica che l’analisi e la pubblicazione periodica di questi dati possa contribuire a mettere a fuoco i problemi del Mezzogiorno nella loro complessità e nella loro connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese.

Info >>