Lib(e)ri al parco: Ricordando Joe Amoruso

PORTICI (NA) - 02 Ottobre 2020

Venerdì 2 ottobre al tramonto, presso il parco di Villa Fernandes a Portici (NA), si terrà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Lib(e)ri al parco“, curata da Ileana Bonadies e realizzata in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Portici.

Dopo la pausa d’agosto, i libri tornano protagonisti nell’hub creativo porticese nato all’interno di un bene confiscato alla camorra con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara. L’obiettivo dell’iniziativa è parlare di letteratura attraverso una formula che si arricchisce anche di musica live, interventi teatralizzati e spazi dedicati alla fotografia.

Dopo il primo incontro dedicato a Pino Daniele e il secondo sulla figura di Van Gogh, la rassegna si conclude con un omaggio al compianto Joe Amoruso, pianista dello storico gruppo di Pino Daniele. Sarà presentato in prima assoluta il libro “Il cielo riflesso nell’acqua” (Phasar Edizioni) di Amoruso e Sandra Sandy Re, testimonianza della vera storia accaduta tra i due autori legati da una amicizia di oltre 20 anni.

Colto nel 2017 da un malore che lo porterà all’immobilità e all’afasia, Joe Amoruso dopo qualche tempo esprime all’amica il desiderio di scrivere un libro che racconti il loro vissuto insieme. L’aggravarsi della malattia e la conseguente fine avvenuta a marzo di quest’anno hanno consentito al musicista di partecipare solo alla fase iniziale di lavorazione. Sandra Sandy Re, però, ha portato a termine il progetto e il messaggio di saluto in esso contenuto rivolto al suo pubblico, ai suoi amici e ai suoi colleghi. La presentazione vedrà la partecipazione, insieme alla coautrice, di Valeria Saggese, giornalista, di Antonio Onorato alla chitarra e di Alessandro La Corte al piano. Ad anticipare l’incontro, l’esposizione di 15 fotografie facenti parte dell’archivio storico dell’artista.

Maggiori informazioni sulla rassegna e sul progetto Villa Fernandes sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK