Né supereroi, né sfigati: persone!

CAGLIARI - 02 Dicembre 2020

Mercoledì 2 dicembre alle ore 10:00, si terrà il webinar formativo online “Né supereroi, né sfigati: persone!“, un corso sul tema della disabilità, che prevede l’attribuzione di crediti formativi per i giornalisti.

Realizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, il corso rientra nel programma del ciclo “Intervista con il territorio“, progetto nazionale promosso dal Giornale Radio Sociale, insieme a Redattore  Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

L’incontro anticipa la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, introducendone il tema e soprattutto affrontandola in relazione al linguaggio e alla comunicazione.

Spesso si sente parlare di “diritti delle persone con disabilità”, come se chi convive con una limitazione fisica, sensoriale o cognitiva avesse diritti speciali, diversi da quelli di qualsiasi altro essere umano. I diritti sono gli stessi, la differenza sta nelle modalità attraverso le quali essi possono essere goduti. L’emergenza

Covid ha messo a nudo problemi e disuguaglianze che riguardano tutti.  Si potrebbero fare numerosi esempi, ma il punto è sempre lo stesso: le misure che si prendono per garantire alle persone con disabilità di studiare, muoversi, lavorare e così via non sono dei privilegi o gesti di filantropia, ma atti dovuti per consentire a tutti pari opportunità, così come stabilito dall’art. 3 della nostra Costituzione. Perché tale modo di pensare si affermi, è fondamentale che i giornalisti sappiano trattare questi temi in maniera corretta.

Di seguito il programma dell’incontro e i partecipanti:

Francesco Birocchi, presidente Odg Sardegna
Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud
Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale
Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale

Katia Caravello, collaboratrice redazione Giornale Radio Sociale
Carlo Giacobini, giornalista e responsabile di Iura, Ag. per i diritti delle persone con disabilità
Roberto Natale, Responsabilità Sociale Rai
Nicola Perrone, direttore Agenzia Dire
Carlo Duò, Psicologo del lavoro e della comunicazione
Roberto Scano, esperto in accessibilità nella comunicazione web