NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 15 Ottobre 2015

Prima giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

Si parte giovedì 15 con “Spazi in transizione”: una giornata di studio e confronto dedicata al tema degli spazi per l’innovazione culturale, ai modelli di partnership “ibrida” tra pubblico e privato sociale e a casi di rigenerazione urbana dal basso. Momenti di elaborazione collaborativa si alterneranno a seminari formativi sul tema della cogestione pubblico-privata del patrimonio culturale con operatori e amministratori. Il workshop a partecipazione gratuita si rivolge ad operatori culturali e sociali che lavorano sul tema della governance partecipativa, sul ri-uso degli spazi dismessi, su progetti di rigenerazione urbana bottom-up.

Il programma proseguirà a Palazzo Branciforte, con un incontro dedicato al tema dell’impresa culturale al Sud.

La serata si concluderà con una visita guidata – evento nel centro storico in collaborazione con il progetto “Il Genio di Palermo, la bellezza salverà il mondo”.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>>