NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE

PALERMO - 15 Ottobre 2015

Prima giornata di “NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE”, la manifestazione nazionale che, in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD, si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, realizzato dall’Associazione culturale Clac e sostenuto dalla Fondazione con un progetto sociale, culturale, di rigenerazione urbana.

L’evento è promosso da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Sicilia e insieme alla seconda edizione del Nuove Pratiche Fest ideato da Clac e Pescevolante.

La manifestazione rappresenta l’occasione per affrontare i temi che riguardano la missione della Fondazione, ovvero lo sviluppo del nostro Sud e del Paese, l’importanza della coesione sociale e il ruolo del terzo settore e del privato sociale in questo processo. Il tema principale sarà il rapporto tra sociale e cultura attorno a quello più ampio dei beni comuni, degli “spazi” di una comunità, intesi sia come luoghi fisici ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.

Si parte giovedì 15 con “Spazi in transizione”: una giornata di studio e confronto dedicata al tema degli spazi per l’innovazione culturale, ai modelli di partnership “ibrida” tra pubblico e privato sociale e a casi di rigenerazione urbana dal basso. Momenti di elaborazione collaborativa si alterneranno a seminari formativi sul tema della cogestione pubblico-privata del patrimonio culturale con operatori e amministratori. Il workshop a partecipazione gratuita si rivolge ad operatori culturali e sociali che lavorano sul tema della governance partecipativa, sul ri-uso degli spazi dismessi, su progetti di rigenerazione urbana bottom-up.

Il programma proseguirà a Palazzo Branciforte, con un incontro dedicato al tema dell’impresa culturale al Sud.

La serata si concluderà con una visita guidata – evento nel centro storico in collaborazione con il progetto “Il Genio di Palermo, la bellezza salverà il mondo”.

Il programma dettagliato è disponibile su conilsud.it>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK