Nuove pratiche Fest

PALERMO - 18 Ottobre 2014

Sabato 18 ottobre il Presidente della Fondazione CON IL SUD parteciperà a Nuove Pratiche Fest, appuntamento nazionale dedicato all’innovazione culturale che si terrà a Palermo.

L'iniziativa, che si svolgerà che si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 ottobre presso i Cantieri Culturali alla Zisa, è promossa dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura e ideato da :duepunti e CLAC, organizzazioni culturali indipendenti con base in città.

Il tema della necessaria evoluzione del sistema di management e delle politiche culturali è molto attuale nel dibattito nazionale. Nuove pratiche Fest porterà a Palermo i protagonisti dell’innovazione culturale italiana a confrontarsi su nuovi paradigmi economici, culturali e dunque politici.

Pratiche fondate su collaborazione, condivisione e social media mettono in discussione le dinamiche classiche del mercato capitalista, impongono nuove forme del lavoro, nuovi modi di fare città, nuove sfide formative ed economiche.

Le nuove pratiche in campo culturale hanno a che fare anche con il tema delle risorse e della loro allocazione, con i nuovi “mestieri” dell’arte e della cultura e con i diritti di questi nuovi lavoratori, con il tema dell’impresa e di come si possa declinare nel settore culturale.

Diversi gli incontri aperti con protagonisti del mondo dell’imprenditoria culturale. Parteciperanno anche rappresentanti della  Fondazione Fitzcarraldo insieme ad Avanzi, Esterni, Rena e altre organizzazioni che promuovono innovazione sociale.

Info e programma>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito