“Parole di partecipazione attiva”: ultimo appuntamento a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA - 24 Febbraio 2026

Dopo gli appuntamenti di Roma e Mestre, il tour di “Parole di partecipazione attiva” si chiude a Reggio Calabria martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso il Parco Ecolandia con un incontro dedicato a legalità e partecipazione.

Parole di partecipazione attiva” è un ciclo di tre appuntamenti che rappresenta un passaggio fondamentale del percorso avviato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da cheFare – Agenzia per la trasformazione culturale con la pubblicazione dell’omonimo e-book, che mette a disposizione di istituzioni, organizzazioni e operatori un patrimonio condiviso di concetti, pratiche e prospettive utili a leggere e sostenere la partecipazione nei diversi settori della società.

Questo terzo e ultimo appuntamento del tour sarà un momento di confronto in collaborazione con Fondazione Con il Sud e Consorzio Macramè: all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, il dialogo metterà al centro il ruolo della partecipazione nei processi di rigenerazione, responsabilità condivisa e sostenibilità economica.

L’incontro coinvolgerà soggetti che operano per restituire significato e nuovi contesti a questi spazi, con la partecipazione di Maria Rosaria Laganà, direttrice dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud. Le iscrizioni all’evento sono aperte a questo link.

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito