Percorso guidato alla scoperta di Monti Sicani

S. STEFANO QUISQUINA (AG) - 03 Settembre 2022

Sabato 3 e domenica 4 settembre, in occasione della manifestazione Borghi dei Tesori 2022, a S. Stefano Quisquina (AG), parte il cammino inaugurale alla scoperta dei Monti Sicani da cui sgorga acqua pure, organizzato dalla rete del progetto Di acqua e di terra, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

Dal centro storico del borgo agrigentino, su cui si affaccia il Teatro Andromeda e l’Eremo della Quisquina, il percorso permetterà ai visitatori di attraversare la grande costellazione di fontane e fontanelle del comune montano per poi inoltrarsi nei boschi di roverelle e lecci, tra conigli, lepri e volpi rosse, e arrivare fino al fortino di oro blu custodito tra la roccia dei Monti Sicani, la sorgente Gragotta, mai aperta al pubblico. È qui che sgorga l’acqua purissima che rifornisce molti comuni dell’agrigentino. Un trekking condotto da guide ambientali e dagli stessi abitanti del luogo che racconteranno il legame secolare e la lunga storia di tutela delle risorse idriche.

Il raduno è fissato per le ore 8:30 da piazza Castello, prenotazioni su leviedeitesori.com.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e sul progetto sono disponibili sul blog su Esperienze con il Sud>> esperienzeconilsud.it/diacquaediterra/

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Settembre 2022

Interruzione linee telefoniche

Giovedì 6 ottobre a partire dalle 17:00 non sarà possibile contattare telefonicamente gli uffici della Fondazione CON IL SUD.

28 Luglio 2022

Informazioni di servizio

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dall'8 al 19 agosto. Giovedì 4 agosto il sito esperienze con il sud potrebbe non essere raggiungibile.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito