Porti di terra, il festival welfare e welcome

BENEVENTO - 27 Settembre 2019

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, presso il teatro San Vittorino di Benevento, ci sarà la terza edizione del Festival Porti di terra, promosso dalla Caritas diocesana di Benevento, dal Consorzio Sale della Terra e dalla Rete dei Piccoli Comuni del Welcome con l’obiettivo di provare ad unire paradigmi diversi di due scienze sociali che sono sempre state complementari: l’antropologia e l’economia.

“R-esisto: Sogni di Economia Civile per la Restanza” è il tema di questa edizione che vedrà da un lato la ricerca di Vito Teti sul senso dei luoghi abbandonati, le sue pietre di pane che parlano di passato ma anche di futuro, le relazioni lente, i paesaggi interiori di chi resta nell’Italia disabitata e nelle terre incolte; dall’altro, le visioni di Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti e Suor Alessandra Smerilli per una nuova economia al servizio dell’uomo e dei territori.

Di questi temi si parlerà con le piccole comunità rurali, che hanno deciso di essere “welcome”.

La rete dei piccoli comuni del welcome è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

Il programma completo del festival è disponibile al seguente link.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK