Presentazione del progetto “Spendiamoli Insieme”

AGRIGENTO - 22 Aprile 2023

Sabato 22 aprile alle 10:30, presso il Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, è in programma la presentazione ufficiale del progetto “Spendiamoli Insieme”, finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S.

Il progetto “Spendiamoli Insieme”, disponibile su www.spendiamolinsieme.it, è curato dall’associazione Parliament Watch Italia, che dal 2020 è impegnata a promuovere un buon uso dei fondi per la democrazia partecipata in Sicilia. Partner nell’Agrigentino Agorà Mundi Onlus e l’associazione culturale Acuarinto.

Alla presentazione, oltre ai partner del progetto, intervengono il Sindaco, Francesco Miccichè, e l’assessore alle Politiche Sociali Marco Vullo.

“Spendiamoli Insieme” sperimenta ad Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte un percorso per rendere i processi di democrazia partecipata, previsti in Sicilia dalla legge regionale 5/2014 e successive modifiche, realmente partecipati, coinvolgenti e inclusivi, con un focus particolare sulle persone con background migratorio. L’obiettivo del progetto è favorire una corretta applicazione della legge regionale che obbliga i Comuni Siciliani a coinvolgere la cittadinanza nella scelta di azioni da finanziare con una quota pari al 2% dei trasferimenti regionali annui.

Maggiori informazioni qui >>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito