PRESENTAZIONE SEMINARIO EUROPA DEDICATO ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE NEL MEZZOGIORNO

ROMA - 15 Aprile 2025

Istruzione e Formazione: una scommessa per il Sud, una prospettiva per l’Italia”: è questo il tema del 37° Seminario Europa organizzato annualmente dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale. L’evento si terrà a Roma, martedì 15 aprile 2025 (ore 15), nella Sala della Regina della Camera dei Deputati ospiti del Vicepresidente della stessa Camera dei Deputati Giorgio Mulè. Il tema evoca e celebra anche il ventesimo anniversario del Decreto Legislativo 76/2005, sul Diritto-Dovere all’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) datato precisamente 15 aprile 2005.

Numerosi i relatori che interverranno a partire da Monsignor Claudio Giuliodori, presidente del Consiglio Nazionale Scuola Cattolica CEI; Valentina Aprea, già Sottosegretario all’Istruzione ed esperta di politiche della formazione e del lavoro; Maurizio Sacconi, già Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali; Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud; Andrea Simoncini, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paola Vacchina, presidente nazionale di FORMA.

Chiuderà i lavori Manuela Robazza, presidente Fondazione nazionale CIOFS-FP ets. Modera Gianni Bocchieri, esperto di politiche formative e del lavoro.

L’evento potrà essere seguito anche sul sito istituzionale della Camera dei Deputati www.camera.it

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito