R.E.T.I. – Rifiuti ed Ecologia per il Territorio e l’Inclusione

LECCE - 08 Maggio 2013

Mercoledì 8 maggio si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto R.E.T.I. – Rifiuti ed Ecologia per il Territorio e l’Inclusione, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e ideato e realizzato da 7 associazioni salentine coordinate da CulturAmbiente onlus. Protagonisti dell'iniziativa 100 bambini della sede distaccata di via Carrara dell'Istituto comprensivo “Stomeo Zimbalo” di Lecce chiamati a scoprire come si gestiscono i rifiuti, capirne le problematiche e realizzare modelli e azioni concrete di riutilizzo.

Parteciperanno all'incontro rappresentanti delle istituzioni locali e esperti.

Ospite d'eccezione di questo speciale percorso all'insegna della valorizzazione del rifiuto “Vera la Compostiera”, un macchinario unico in Puglia per la trasformazione del rifiuto umido in prezioso compost utilizzato per concimare l'orto didattico curato dagli stessi bambini. Per le sue caratteristiche di innovazione tecnologica, il processo di rivalutazione del rifiuto attivato dal macchinario viene seguito dai ricercatori di Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.