“Sud. Il capitale che serve”, presentazione all’Abbazia del Goleto

SANT'ANGELO DEI LOMBARDI (AV) - 22 Marzo 2023

Mercoledì 22 marzo alle 16:00, presso l’Abbazia del Goleto, a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), ci sarà la presentazione di “Sud. Il capitale che serve“, di Carlo Borgomeo, edizioni Vita e pensiero.

Dopo i primi anni d’intervento straordinario della Cassa per il Mezzogiorno, con la realizzazione di importanti infrastrutture, la politica del Sud si è sostanzialmente ridotta al trasferimento di risorse finanziarie, nell’illusione che questo determinasse automaticamente sviluppo. Ma l’esperienza dimostra che se il sostegno non incrocia la responsabilità e la vitalità delle comunità locali, diventa assistenziale e genera dipendenza. Bisogna invece investire, scrive Carlo Borgomeo, nello sviluppo nel capitale umano e sociale.

Insieme all’autore, dialogheranno Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco, Bisaccia, Donato Pennetta, avvocato amministrativista, Giuseppe Abbamonte, presidente della Fondazione Banco di Napoli, Stefano Iandiorio, Responsabile dell’area progetto ARCI AV, e Francesco Melillo, Presidente Confcooperative comitato territoriale di Avellino. Modera l’incontro il giornalista Generoso Picone. Interverranno alcuni giovani del territorio con le loro testimonianze.

La presentazione è organizzata da Rete Irpina di Cultura Popolare aps “David Sassoli”.

Maggiori informazioni sulla presentazione e sul volume sono disponibili al seguente link>>