Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro

26 Giugno 2020

Venerdì 26 giugno alle ore 9:30, si terrà l’incontro “Welfare: osservare il passato per ripensare il futuro“, promosso da FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – come momento di confronto e riflessione sul sistema degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità e con l’obiettivo di condividere futuribili scenari di politiche e servizi per l’abitare e per l’inclusione sociale.

L’incontro si svolgerà online e si articolerà in tre sessioni.

Nella prima Elisabetta Notarnicola ed Eleonora Perobelli, ricercatrici CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università di Milano “Bocconi”,  presentano un’indagine condotta su quattro regioni: qual è il punto di vista delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul sistema dei servizi? Una ricerca commissionata da FISH e finanziata da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CON IL SUD.

Ciro Tarantino, Università della Calabria, Direttore Atypicalab for Cultural Disability Studies, si interroga su rischi e opportunità dei servizi residenziali rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza. La sua riflessione sarà ripresa nel dettaglio nella seconda sessione dedicata specificamente agli impatti della pandemia da COVID-19 sui servizi residenziali rivolti agli anziani e alle persone con disabilità con l’intervento di Gilda Losito, responsabile Unità organizzativa “Privazione della libertà e salute” dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Il modello del welfare lombardo e gli impatti del COVID 19 sulle RSA e RSD sarà al centro della doppia intervista tenuta da Cristiano Gori, Direttore Lombardia Sociale, a Giovanni Merlo, Direttore Ledha e Valeria Negrini, Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia.

L’ultima sessione è dedicata invece alle soluzioni possibili e alle politiche inclusive con un intervento sui sostegni e sui servizi per l’abitare affidato a Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org e una relazione di Giuseppe Recinto, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in tema di disabilità.

Al presidente FISH, Vincenzo Falabella, sono affidate le conclusioni.

L’evento è aperto a tutti, gratuito, con servizio di sottotitoli. Per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente link >https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMlc-yoqzwoHdKuhA3bhjahzhvIhQZvv9FI

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di FISH>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK