FAQ
Le modalità di documentazione e rendicontazione sono disponibili nel documento "Disposizioni per la rendicontazione finanziaria"
Privacy e relativi adempimenti: clicca qui per scaricare il vademecum.
Al seguente link è disponibile il documento: "Informativa risorse umane ai sensi degli artt.13 e 14 del regolamento europeo n. 679 del 2016" >>
Al seguente link è disponibile il documento: "Informativa beneficiari ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo n. 679 del 2016">>
Sul canale YouTube della Fondazione, a questo link, è disponibile una playlist di video tutorial in cui è possibile vedere come registrarsi alla piattaforma Chàiros e come presentare un progetto. La playlist è disponibile anche nella sezione Download di Chàiros.
La partnership deve essere composta da almeno 3 soggetti. Oltre al soggetto responsabile, devono essere coinvolti infatti almeno altri 2 soggetti, di cui almeno uno del terzo settore. Gli altri eventuali soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.
Tutte le organizzazioni che concorrono con il loro supporto alla realizzazione delle attività di progetto, pur non gestendo obbligatoriamente quote di budget, per poter essere considerate partner di progetto, devono iscriversi sulla piattaforma Chàiros. Per aderire al partenariato, il partner, dopo essersi iscritto sulla piattaforma e aver compilato e confermato la propria scheda anagrafica, dovrà inviare al soggetto responsabile una richiesta di adesione al progetto tramite l’apposita funzione “Aderisci a un partenariato”. Per inviare la richiesta, è necessario inserire il codice identificativo del progetto (es. 2024-VOL-00001) che il capofila dovrà preventivamente comunicare ai potenziali partner.
Dopo aver inserito una nuova proposta progettuale, attraverso il pulsante “Compila progetto”, sarà possibile accedere alle diverse sezioni da compilare ai fini dell’invio di una proposta: Dati progetto, Formulario, Documenti (di anagrafica e di progetto), Partner, Localizzazioni, Finalità e Risultati, Attività e costi e Dati di finanziamento.
Ai fini dell’invio del progetto è necessario inserire tutte le informazioni richieste all'interno delle diverse sezioni. Se la sezione Dati di finanziamento non dovesse essere visualizzata a schermo, si suggerisce di ridurre lo zoom della pagina (ctrl -).
Per il recupero dello username è necessario contattare gli uffici della Fondazione telefonicamente, negli orari di assistenza previsti, allo 06/6879721 e digitando l’interno 1 – Attività Istituzionali. In nessun caso è consigliabile procedere con una nuova registrazione.
Nella pagina di login è presente l’apposito pulsante “Hai dimenticato la tua password? Clicca qui per recuperarla” che consente di reimpostare la password attraverso l’e-mail generata dal sistema e inviata direttamente all’indirizzo elettronico utilizzato in fase di registrazione (username).
Il soggetto incaricato a presentare la «manifestazione di interesse» o «candidatura» del territorio deve essere un Ente del Terzo Settore con sede legale in uno dei comuni del territorio oggetto della candidatura.
Sì, l’ETS incaricato a presentare la manifestazione di interesse deve possedere una delle seguenti caratteristiche:
- essere già iscritto al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- avere una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS che dovrà concludersi positivamente con l’iscrizione al RUNTS ai fini dell’eventuale finanziamento;
- essere iscritto alla previgente anagrafe delle Onlus.
L’ETS incaricato deve essere costituito prima del 1° gennaio 2022 (in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata o registrata).
Sì, tutti i requisiti previsti devono essere posseduti dall’ETS incaricato alla data di pubblicazione del bando (8 aprile 2025).
Sì, è possibile presentare una proposta in qualità di ETS incaricato anche se si ha un progetto in corso con la Fondazione Con il Sud o con l’Impresa sociale con i bambini.
No, l’ETS incaricato deve avere la sede legale in uno dei comuni aderenti alla manifestazione di interesse.
È l’unione degli enti che presentano la manifestazione di interesse, composto da:
- l’ETS incaricato;
- tutte le amministrazioni comunali coinvolte (almeno 3 comuni confinanti);
- almeno 2 ulteriori ETS, oltre a quello incaricato.
Sì, tutti gli ETS aderenti alla manifestazione di interesse devono possedere gli stessi requisiti dell’ETS incaricato a presentare la candidatura, indicati al punto 4.1.3. (a, b, c, d) del testo del bando.
Tutti gli enti che partecipano al gruppo promotore dopo essersi iscritti sulla piattaforma e aver compilato e confermato la propria scheda anagrafica, dovranno inviare all’ETS incaricato una richiesta di adesione al gruppo tramite l’apposita funzione “Aderisci a un partenariato”. Per inviare la richiesta, è necessario inserire il codice identificativo della candidatura (es. 2025-SVI-00001) che l’ETS incaricato dovrà preventivamente comunicare ai potenziali partner.
L’ETS incaricato avrà il compito di assegnare, ai singoli enti, i rispettivi ruoli (comune partner o ETS partner).
No, ciascun ETS e amministrazione comunale può partecipare a una sola manifestazione di interesse. Nel caso di partecipazione a più manifestazioni di interesse da parte di uno stesso ETS o comune, queste verranno tutte considerate inammissibili.
No, nella prima fase la partecipazione di tali enti potrà essere potrà essere valorizzata nel campo "rete di collaborazione" presente nel formulario di bando. In caso di accesso della candidatura alla seconda fase, potranno eventualmente aderire al partenariato di una proposta progettuale definita nel corso di questa fase di progettazione esecutiva.
No, nella prima fase la partecipazione di tali enti potrà essere valorizzata nel campo "rete di collaborazione" presente nel formulario di bando. Come riportato nel testo del bando, gli stessi enti potrebbero poi rientrare in seconda fase sia nel gruppo di coordinamento territoriale – qualora abbiano realizzato con successo progetti sociali di sviluppo o comunque negli ambiti indicati nella candidatura – sia nel partenariato di una proposta progettuale definita nel corso di questa fase di progettazione esecutiva.
Il territorio deve:
- comprendere almeno 3 comuni contigui;
- avere una popolazione che complessivamente (tra tutti i comuni coinvolti) non superiore a 20.000 abitanti residenti;
- avere almeno un progetto SAI attivo;
- trovarsi in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il territorio di ogni comune coinvolto deve essere confinante con il territorio di almeno uno degli altri comuni coinvolti, così da assicurare complessivamente la continuità territoriale dell’iniziativa.
L’unione dei comuni non può far parte del gruppo promotore. Tuttavia i singoli comuni appartenenti all’Unione possono aderire singolarmente al gruppo promotore purché vengano rispettati i requisiti richiesti dal bando.
Con riferimento alle isole minori, si possono verificare 4 differenti casistiche:
- L’isola rientra nel territorio di un’amministrazione comunale dell’Italia peninsulare o di una delle due isole di maggior dimensione, Sardegna e Sicilia (es. l’isola dell’Asinara fa parte del comune di Porto Torres). Rimane il requisito dei tre comuni contigui previsto da bando.
- L’isola al suo interno presenta almeno tre amministrazioni comunali “proprie” (es. nell’isola di Salina sono presenti i comuni di Leni, Malfa, Santa Marina Salina). Rimane il requisito dei tre comuni contigui previsto da bando. Qualora l’isola rientri in un arcipelago, oltre alle amministrazioni comunali suddette, potranno aderire al gruppo promotore anche amministrazioni comunali di altre isole dell’arcipelago stesso.
- L’isola al suo interno presenta solamente una o due amministrazioni comunali ‘proprie’ (es. nell’isola di Pantelleria è presente solamente il comune di Pantelleria; nell’isola di Capri sono presenti i comuni di Capri e Anacapri). In deroga al requisito sulla contiguità previsto da bando, ai fini dell’ammissibilità è necessario che le amministrazioni comunali presenti nell’isola (una nel caso di Pantelleria, due nel caso di Capri) aderiscano al gruppo promotore. Qualora l’isola rientri in un arcipelago, oltre alle amministrazioni comunali suddette, potranno aderire al gruppo promotore anche amministrazioni comunali di altre isole dell’arcipelago stesso.
- L’isola rientra nel territorio dell’amministrazione comunale di un’altra isola (es. l’isola di Marettimo fa parte del comune di Favignana presente nell’isola di Favignana). Vale quanto previsto nelle casistiche 2 (viene confermato il requisito dei tre comuni contigui previsto da bando) o 3 (tutte le amministrazioni comunali presenti sull’isola aderiscono al gruppo promotore).
Si precisa che in ognuna delle 4 casistiche permangono le altre caratteristiche previste per il territorio di intervento (popolazione non superiore a 20.000 abitanti, SAI attivo e localizzazione in una delle 6 regioni del Sud).
Sì, solamente se la rete ha una consolidata e comprovata esperienza di accoglienza e integrazione di persone migranti. In questo caso, l’ETS incaricato nel compilare la scheda “F1 – Formulario manifestazione di interesse” dovrà:
- indicare che non è presente un progetto SAI nel territorio oggetto di intervento;
- specificare nell’apposito campo le esperienze di accoglienza e integrazione di persone migranti realizzate nei comuni coinvolti nella manifestazione di interesse.
La Fondazione si riserva comunque la possibilità di valutare il livello di esperienza della rete e, più in generale, del territorio rispetto a quanto precedentemente indicato.
L’ETS incaricato dovrà caricare nell’apposita sezione la seguente documentazione:
- delibera di giunta di tutti i comuni aderenti (almeno 3 comuni);
- autodichiarazione D. lgs. 117/2017 di ogni ETS del gruppo promotore, incluso l’ETS incaricato (disponibile nell’area download della piattaforma Chàiros);
- atto costitutivo e statuto di tutti gli ETS coinvolti.
I componenti del gruppo di lavoro sono coloro che hanno attivamente collaborato alla presentazione della candidatura. Possono essere i referenti degli enti che aderiscono alla manifestazione di interesse o persone non direttamente collegate ad essi.
In questa fase è sufficiente la compilazione del formulario “F3 - Scheda beni comuni”. È necessario compilare una scheda per ogni bene oggetto di intervento.
No, non è previsto un limite nel contributo richiedibile alla Fondazione; si ricorda comunque che il bando mette a disposizione un importo complessivo pari a 8 milioni di euro per sostenere orientativamente fino a 4 iniziative di sviluppo locale. Si segnala inoltre che verranno sostenuti solo interventi integrati e multidimensionali volti a rivitalizzare i territori del Sud che più intensamente subiscono i fenomeni dello spopolamento e dell’isolamento attraverso percorsi di sviluppo locale gestiti dalla comunità e in particolare dagli ETS.
La manifestazione di interessa va presentata esclusivamente online tramite il portale Chàiros, accessibile da Chàiros, entro le ore 13:00 del 16 luglio 2025. In caso di difficoltà nella fase di invio, si consiglia di contattare gli uffici della Fondazione, telefonicamente allo 06/6879721 (interno 1) – negli orari di assistenza previsti – o tramite email all’indirizzo iniziative@fondazioneconilsud.it, entro, e non oltre, l’ora di scadenza prevista.
Per il recupero dello username è necessario contattare gli uffici della Fondazione telefonicamente, negli orari di assistenza previsti (martedì 14:30-17:30 e mercoledì e giovedì 9:00-13:00), allo 06/6879721 e digitando l’interno 1 - Attività Istituzionali. In nessun caso è consigliabile procedere con una nuova registrazione.
Nella pagina di login è presente l’apposito pulsante “Hai dimenticato la tua password? Clicca qui per recuperarla” che consente di reimpostare la password attraverso l’e-mail generata dal sistema e inviata direttamente all’indirizzo elettronico utilizzato in fase di registrazione (username).