A partire dal margine
LUOGO: Palermo
CONTRIBUTO: 79.200 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto, che interviene nel quartiere Kalsa di Palermo, intende sperimentare un modello di contrasto alla povertà mediante azioni di educativa territoriale e supporto per gli abitanti del quartiere in condizioni di fragilità.
Il modello d’intervento si basa su una presa in carico globale prevedendo piani individualizzati per 10 giovani nuclei familiari fragili con cui avviare un percorso di accompagnamento.
A tal fine saranno stipulati 10 accordi formali (patti di servizio) sottoscritti tra le associazioni, la famiglia, scuola e servizi sociali, per definire gli obiettivi minimi, l’impegno reciproco a partire dai bisogni emersi e rilevati, definendo ruoli, servizi e attività da implementare.
Sarà inoltre avviato uno sportello solidale, aperto a tutto il territorio, che offre un servizio di accompagnamento ai servizi socio assistenziali (es. distribuzione dei beni di prima necessità), orientamento al lavoro e all’abitare per 100 persone in condizioni di svantaggio.
Infine è prevista un’attività congiunta di advocacy e capacity building per rafforzare l’infrastrutturazione sociale del territorio mediante la realizzazione di un percorso formativo e seminariale e la costituzione di una sezione bibliografica sulle nuove povertà.
SOGGETTO RESPONSABILE: APS booq
PARTNER:
SEND APS
HANDALA
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento