A.R.P.A. (Assistenza da remoto di persone anziane)
LUOGO: Province di Bari (BA) e Brindisi (BT) – Puglia
CONTRIBUTO: € 507,000
DESCRIZIONE:
Il progetto propone la sperimentazione di un sistema di teleassistenza basato su dispositivi altoparlanti smart, in grado di dialogare con gli anziani con un livello medio di non autosufficienza (es. Alzheimer e Parkinson, cardiopatie, ipertensione e arteriosclerosi). Il dispositivo, collegato ad una piattaforma e ad una app appositamente create, fungerà da telefonia bidirezionale a circuito chiuso tra l’anziano e la centrale attraverso l’invio di segnali (sveglia per assunzione farmaci, promemoria per attività fisiche o dieta da seguire) e consentirà di sorvegliare l’ambiente di vita della persona anziana attraverso la raccolta di diversi input (parole, rumori anomali, assenza di segnali, ecc.). La tecnologia renderà anche possibile monitorare il benessere psico-fisico degli anziani e proporre loro attività di esercitazione cognitiva per il contrasto dell’invecchiamento neuronale. Tutti i dati raccolti saranno archiviati in una piattaforma consultabile da parte dei diversi attori coinvolti (Asl, Ambiti).
La sostenibilità economica del modello dovrebbe essere garantita dal pagamento di un canone mensile da parte degli ambiti territoriali e delle residenze sanitarie.
Il progetto prevede anche la formazione degli anziani all’utilizzo delle tecnologie e l’offerta di servizi di welfare leggero (servizi di consegna a domicilio di medicinali e beni di prima necessità, trasporti programmati e in ambulanza e telefonia sociale per contrastare l’isolamento).
Per la produzione e la commercializzazione del dispositivo tecnologico, anche con la collaborazione del Politecnico di Bari, sarà creata una impresa sociale.
SOGGETTO RESPONSABILE: INNOTEC SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
PARTNER:
ASP ANGELA MARIA SGOBBA
ASP DON GIOVANNI SILVESTRI
ASSOCIAZIONE CONTENITORE CONTEMPORANEO IMPRESA SOCIALE
ASSOCIAZIONE ITALIANA CRISTIANA CENTRI ED OPERE DI SOLIDARIETÀ
CONSORZIO SOCIALE BRINDISI 1
OVERZOOM