Bibliocafè per il Sele Tanagro
LUOGO: Salerno
CONTRIBUTO: € 65.294,19,00
DESCRIZIONE:
Il progetto intende rafforzare i servizi e le attività culturali e sociali delle biblioteche comunali di Palomonte e Oliveto Citra (SA) attraverso l’ampliamento dell’orario di apertura (anche nel fine settimana), l’acquisto di nuovi volumi e l’attivazione di un servizio di digital lending.
Il coinvolgimento di soggetti esclusi dalla fruizione verrà garantito attraverso un servizio di prestito a domicilio a beneficio di anziani e persone con disabilità e la creazione di un nuovo presidio culturale all’interno dell’Ospedale di Oliveto Citra, per favorire la fruizione dei servizi bibliotecari. Saranno inoltre realizzate attività di animazione culturale con incontri con gli autori, incontri di lettura genitori-figli, serate di interscambio culturale e laboratori sulla diversità culturale e l’intergenerazionalità. Previste infine attività di aggiornamento e formazione per volontari, docenti, personale scolastico, operatori (su principi basilari di biblioteconomia, tecniche di animazione delle comunità e fundraising) e un’azione di promozione ispirata alla tradizione del caffè sospeso con l’offerta di consumazioni presso i bar dei due comuni accompagnata dall’invito a partecipare agli eventi promossi dalle biblioteche.
Complessivamente il progetto prevede di coinvolgere 400 anziani, 200 minori (tra cui minori stranieri e con disabilità), 200 giovani e 200 degenti dell’Ospedale di Oliveto Citra.
SOGGETTO RESPONSABILE: ENTE PREMIO SELE D’ORO ODV
PARTNER:
COMUNE DI OLIVETO CITRA
COMUNE DI PALOMONTE
FONDAZIONE SAN FRANCESCO D’ASSISI-ONLUS
ISTITUTO COMPRENSIVO J. SANNAZARO
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ASSTEAS
PENELOPE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Palomonte e Oliveto Citra (SA)
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI