Book Club
LUOGO: Catania
CONTRIBUTO: € 100.000,00
DESCRIZIONE:
Il rafforzamento delle 5 biblioteche catanesi previsto dal progetto si concretizzerà grazie all’impegno di volontari, che garantiranno l’estensione degli orari di apertura (con aperture anche il sabato) e si faranno promotori di eventi culturali e di animazione territoriale come caffè letterari, letture ad alta voce, mostre fotografiche e laboratori. Sono previste azioni di adeguamento strutturale, con l’installazione di pedane per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’allestimento di spazi adatti ad accogliere gli utenti più piccoli. Verranno inoltre realizzate attività di catalogazione digitale e di aggiornamento del patrimonio librario, con volumi dedicati a utenti BES, ipovedenti e sordi. Si favorirà inoltre la partecipazione di giovani del territorio, con la realizzazione di booktrailer audio-video, laboratori di promozione della cultura e di digital storytelling. Un servizio di book delivery (biblioteca a domicilio), a piedi o in bicicletta, garantirà la fruizione dei libri a domicilio per gli utenti più deboli.
L’attivazione di 4 presidi culturali favorirà la disseminazione e la fruizione dei servizi bibliotecari in luoghi di particolare interesse sociale.
Complessivamente verranno coinvolti 500 giovani, 100 persone con disabilità e 50 migranti. 900 i nuovi utenti.
SOGGETTO RESPONSABILE: ETICA E SCIENZA ETS
PARTNER:
ACLI CATANIA AP
A.I.A.S. SEZIONE DI ACIREALE
COMUNE DI BELPASSO
COMUNE DI GRAMMICHELE
COMUNE DI LINGUAGLOSSA
COMUNE DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA
COMUNE DI SANT’AGATA LI BATTIATI
CONSORZIO SICILIANO DI RIABILITAZIONE SOC. CONS. A R.L.
BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Sant’Agata li Battiati, Militello in Val di Catania, Linguaglossa, Grammichele e Belpasso (CT)
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI