Borgata in PartecipAZIONE

LUOGO: Siracusa (SR)

CONTRIBUTO: 71.800 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto intende coinvolgere i cittadini, le associazioni e le piccole realtà artigianali della Borgata S. Lucia a Siracusa, nella co-progettazione e realizzazione di iniziative di partecipazione attiva alla vita sociale e civile e di auto-orientamento sul territorio per giovani locali e con background migratorio.

A tal fine sarà costituito un comitato di quartiere per attivare processi stabili di ascolto, dialogo e confronto tra persone che si trovano a rischio isolamento, avviato uno spazio di partecipazione cooperativa, implementati dei laboratori di quartiere per favorire l’inclusione sociale e l’interscambio culturale delle competenze artigianali. In particolare, sarà attivato un laboratorio di sartoria sociale presso il ‘Centro interculturale aiuto e orientamento’ all’interno del quale saranno attivati anche degli sportelli volti a sostenere e promuovere l’autonomia dei beneficiari del progetto attraverso azioni di peer mentoring e peer tutoring.

Complessivamente l’intervento coinvolgerà 100 cittadini, 45 neomaggiorenni e giovani adulti, richiedenti asilo/rifugiati e 20 donne con background migratorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus

PARTNER:

ACCOGLIERETE ONLUS
CESVI
RIFIUTI ZERO

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese