CERtamente insieme
LUOGO: San Giuseppe Vesuviano (NA) – Campania
CONTRIBUTO: 159.363 euro
DESCRIZIONE:
L’iniziativa si basa su un’alleanza tra terzo settore, cittadini, enti locali e piccoli imprenditori per l’avvio di una comunità energetica solidale e inclusiva a San Giuseppe Vesuviano (NA) che possa integrare famiglie di diversa estrazione socio-economica.
Costituita nella forma di associazione, la CERS prevede la partecipazione di 60 famiglie (di cui 10 in condizioni di svantaggio socioeconomico), della parrocchia (in qualità di produttore) e successivamente di piccole realtà produttive del territorio, colpite dalla crisi energetica e che potrebbero contribuire ad aumentare la quota di energia condivisa (soggetta ad incentivazione). Le famiglie fragili verranno selezionate tra quelle seguite dal centro educativo parrocchiale della Comunità Murialdo – sui cui tetti verrà installato l’impianto fotovoltaico (52 kWp) – in collaborazione con i servizi sociali.
Per allargare la base sociale della comunità energetica sono previste attività di educazione e sensibilizzazione. Gli aderenti alla comunità saranno formati per essere coinvolti nella gestione e nelle attività di sensibilizzazione.
L’erogazione dei benefici economici verrà definita in maniera partecipativa tramite regolamento con diverse modalità, quali ad esempio l’elargizione diretta, il sostegno della spesa alimentare, l’accesso a servizi di prossimità, la fornitura di energia (kWh donati), gli interventi di efficienza energetica (es. sostituzione di elettrodomestici obsoleti).
SOGGETTO RESPONSABILE: PARROCCHIA SANTUARIO SAN GIUSEPPE
PARTNER:
EURICSE
PROVINCIA ITALIANA GIUSEPPINI DEL MURIALDO
PARROCCHIA SANTUARIO SAN GIUSEPPE
ÉNOSTRA COOP
CITTADINI PER L’AMBIENTE APS
Progetto sostenuto con il bando “Comunità energetiche e sociali al Sud” di Fondazione CON IL SUD e con il contributo del Banco dell’energia