Complesso Fratelli Tutti

LUOGO: Lamezia Terme (CZ)

CONTRIBUTO: € 470.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare, all’interno del complesso “Fratelli tutti” a Lamezia Terme (quartiere Capizzaglie), un centro di servizi di contrasto alla povertà, di socializzazione dei giovani e di accoglienza religiosa.

Il complesso, in corso di completamento, ospiterà una mensa con alcuni servizi annessi (doccia, cambio di abiti e orientamento dei senza fissa dimora ai diversi servizi territoriali) e un ambulatorio di medicina solidale, rivolti a persone fragili segnalate, tra gli altri, dai servizi sociali del comune di Lamezia Terme. L’ambulatorio, grazie alla disponibilità di medici volontari, verrà destinato alla cura fisica e psichica delle persone che incontrano difficoltà di accesso al sistema sanitario nazionale o ai servizi essenziali. Si prevede l’erogazione di 15 tipi di prestazioni specialistiche (es. cardiologia, ginecologia) a titolo gratuito per gli indigenti o dietro corresponsione di un contributo liberale per chi ha maggiori disponibilità.

Il centro culturale – a cui verranno collegati funzionalmente una serie di spazi e aule attrezzate, una cabina di regia per traduzioni simultanee, proiezione di filmati HD, registrazioni audio e video – consentirebbe di ospitare eventi (religiosi e non) con una capienza di 600 partecipanti. Il centro diventerà, inoltre, un luogo di aggregazione e di cultura, aperto ai giovani della comunità grazie all’organizzazione di attività ed eventi teatrali e musicali e gestito da una neocostituita impresa sociale che darebbe lavoro a 3 giovani del territorio.

Il progetto intende anche avviare un osservatorio regionale sulla povertà in collaborazione con la Caritas regionale.

Destinatari degli interventi sono circa 200 persone in condizione di fragilità e povertà, 75 giovani del territorio e 75 volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME

PARTNER:

AMBULATORIO SOLIDALE “PRIMA GLI ULTIMI”
COMUNE DI LAMEZIA TERME
IL DELTA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
LA COMPAGNIA DI VIA BOLOGNA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Parrocchia B.M.V. Addolorata (Pietà)

Altre News

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

16 Luglio 2025

Viaggio nel Salento dei Paduli

Giornalisti e rappresentanti di fondazioni hanno conosciuto da vicino il progetto Santi Paduli, per la rigenerazione di comunità e paesaggio

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese