Comunità energetica San Severo

LUOGO: San Severo (FG) – Puglia

CONTRIBUTO: 127.310 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto intende costituire una comunità energetica solidale nel comune di San Severo (FG) installando un impianto fotovoltaico (30 kWp) sui tetti di un locale della Caritas, già adibito a mensa per le persone meno abbienti, in cui verrà attivato anche uno spazio di coworking.

Oltre alla Caritas diocesana in veste di ente gestore della CERS, sono coinvolti, in qualità di consumatori, commercianti, ETS locali e 30 famiglie fragili, che usufruiranno di aiuti economici, che premiano i comportamenti virtuosi, e di percorsi formativi specifici. A tale scopo verrà utilizzato un software in grado di fornire dati sui flussi energetici in tempo reale e di quantificare l’impatto delle scelte energetiche sul costo delle bollette.

Saranno organizzati incontri di carattere tecnico-divulgativo sulle comunità energetiche e attività di educazione al risparmio energetico e al consumo consapevole nelle scuole.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO

PARTNER:

EURICSE
“AGAPE” COOPERATIVA SOCIALE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO
HIVERGY

Progetto sostenuto con il bando “Comunità energetiche e sociali al Sud” di Fondazione CON IL SUD e con il contributo del Banco dell’energia

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese