Comunità energetica San Severo
LUOGO: San Severo (FG) – Puglia
CONTRIBUTO: 127.310 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto intende costituire una comunità energetica solidale nel comune di San Severo (FG) installando un impianto fotovoltaico (30 kWp) sui tetti di un locale della Caritas, già adibito a mensa per le persone meno abbienti, in cui verrà attivato anche uno spazio di coworking.
Oltre alla Caritas diocesana in veste di ente gestore della CERS, sono coinvolti, in qualità di consumatori, commercianti, ETS locali e 30 famiglie fragili, che usufruiranno di aiuti economici, che premiano i comportamenti virtuosi, e di percorsi formativi specifici. A tale scopo verrà utilizzato un software in grado di fornire dati sui flussi energetici in tempo reale e di quantificare l’impatto delle scelte energetiche sul costo delle bollette.
Saranno organizzati incontri di carattere tecnico-divulgativo sulle comunità energetiche e attività di educazione al risparmio energetico e al consumo consapevole nelle scuole.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO
PARTNER:
EURICSE
“AGAPE” COOPERATIVA SOCIALE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO
HIVERGY
Progetto sostenuto con il bando “Comunità energetiche e sociali al Sud” di Fondazione CON IL SUD e con il contributo del Banco dell’energia