Demenza Network

LUOGO: Lecce, Puglia

CONTRIBUTO: € 256.000,00

DESCRIZIONE:

la ricerca intende creare un database delle valutazioni dei pazienti con decadimento cognitivo di diversa natura, per identificare i diversi metodi di valutazione attualmente utilizzati nei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze delle regioni Puglia e Basilicata e analizzarli con tecniche di machine learning al fine di renderli comparabili. L’obiettivo è analizzare le relazioni tra i vari test per identificare gli strumenti migliori, ottimizzando e uniformando il processo di valutazione. La creazione di un archivio faciliterà tra l’altro la definizione di protocolli di valutazione condivisi tra i centri partecipanti, contribuendo a migliorare l’iter diagnostico e la comprensione dei meccanismi di riorganizzazione cognitiva in atto nei pazienti.

REFERENTE SCIENTIFICO: Daniele Romano

HOST INSTITUTION: Università del Salento, Lecce – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo – Psicologia

Scopri di più su esperienzeconilsud.it/brainstosouth/

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese