Dentro i libri
LUOGO: Centola (SA) – Campania
CONTRIBUTO: 69.642 euro
DESCRIZIONE:
Il progetto intende rendere la biblioteca comunale di Centola (SA) luogo accogliente e attrattivo favorendo l’accesso alle fasce di popolazione meno abituate a frequentarne gli spazi.
Per promuovere la partecipazione di lavoratori e genitori si prevede di estendere l’apertura nelle ore serali e nel fine settimana. Il coinvolgimento di persone con disabilità verrà favorito attraverso l’acquisto di libri sensoriali e l’allestimento di una postazione multimediale. L’attivazione di due gaming zone (specializzate in fumetti e graphic novel) e l’organizzazione di eventi letterari, laboratori creativi e attività di aggregazione dentro e fuori la biblioteca, favoriranno la partecipazione di giovani. Per promuovere l’integrazione interculturale, saranno organizzati “circoli di lettura”, tandem linguistici e sarà allestito uno scaffale contenente libri in lingua straniera (50 volumi acquistati), con uno spazio per la donazione da parte di privati. Sarà allestita una biblioteca itinerante che si muoverà per le piazze del comune offrendo la consegna dei libri a domicilio.
Infine, per un’adeguata erogazione dei servizi, 20 operatori della biblioteca riceveranno una formazione di 30h. Si prevede di coinvolgere complessivamente circa 1000 persone: 500 giovani, 80 persone con disabilità, 150 immigrati, 200 persone anziane e 50 famiglie.
SOGGETTO RESPONSABILE: ELIS APS
PARTNER:
AIDO SOC. COOP. SOCIALE
COMUNE DI CENTOLA
PRO LOCO DI PALINURO
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI