H-anto a te 4.0
LUOGO: Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio (NA)
CONTRIBUTO: € 70.000,00
DESCRIZIONE:
L’intervento intende favorire il reinserimento sociale, lavorativo e abitativo di 15 persone con disabilità (attenuando il carico famigliare di assistenza) con l’apertura a Portici di una nuova sede del centro sociale polifunzionale “H-anto a te”, attivo da 13 anni a San Giorgio a Cremano: questo permetterà di raddoppiare e diversificare l’utenza e di ampliare/rafforzare la rete territoriale, garantendo ulteriori opportunità d’integrazione. Nello specifico, saranno diversificate le attività offerte ai beneficiari, potenziati i laboratori di inserimento lavorativo (produzione di oggetti artigianali, sartoria, cucina e pasticceria) e avviati laboratori per le persone con disturbi dello spettro autistico (adulti e minori). Per le persone con maggiore autonomia si intende realizzare attività di formazione e orientamento lavorativo, volte a creare reali opportunità di inserimento grazie al coinvolgimento delle aziende, dei servizi e delle famiglie, grazie anche alla collaborazione con l’APL Mestieri Campania.
Prevista anche la sperimentazione di week-end in ambiente protetto, grazie all’allestimento di una residenza per la sperimentazione dell’autonomia, e l’azione di un tutor di inserimento abitativo, che favorirà l’uscita dalla famiglia dei destinatari accompagnandoli nel percorso di ricerca di una nuova abitazione.
Complessivamente saranno interessati dalle attività progettuali 15 soggetti con disabilità e 3 minori con disturbi dello spettro autistico.
SOGGETTO RESPONSABILE: BAMBÙ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
PARTNER:
COOPERATIVA SOCIALE PADRE FERDINANDO BRACHINI A R.L.
IL MANDORLO ODV
Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara