Libro aperto
LUOGO: Gallipoli (LE); Gagliano del Capo (LE); Matino (LE); Ruffano (LE) – Puglia
CONTRIBUTO:
DESCRIZIONE:
Il progetto si propone di favorire l’apertura alla comunità di 4 biblioteche della provincia di Lecce (Gallipoli, Gagliano del Capo, Matino e Ruffano) associando la lettura di libri all’attenzione verso i bisogni delle persone più fragili.
Verranno organizzate iniziative di presentazione di libri su tematiche sociali e corsi di aggiornamento professionale per bibliotecari sulla catalogazione libraria.
Il lavoro in sinergia tra la biblioteca di Gallipoli e l’infopoint locale consentirà di rendere fruibile in orari serali e nei mesi estivi il servizio di prestito librario.
In tutte le biblioteche coinvolte sarà attivata una ‘banca delle ore’ dove i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni potranno mettere a disposizione del tempo per raccontare storie tratte dai libri presi in prestito dalle biblioteche aderenti a bambini, studenti (peer to peer education), detenuti, persone anziane e/o a rischio di esclusione sociale. Per i giovani aderenti alla banca del tempo saranno previsti corsi gratuiti di storytelling/counseling e buoni da utilizzare per la fruizione di palestre o centri sportivi, creando un intreccio virtuoso tra lettura e pratica sportiva. Nella biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo di Ruffano verrà attivato un ambulatorio popolare gratuito, fondato sulla disponibilità di medici volontari, con annesso progetto di farmaco sospeso presso le farmacie del territorio che si impegneranno ad ospitare uno scaffale di libri disponibili al prestito e al bookcrossing.
Complessivamente verranno coinvolti 50 anziani, 2500 minori (di cui 40 stranieri e 10 con disabilità), 20 persone con disabilità e 40 immigrati.
SOGGETTO RESPONSABILE: INDISCIPLINATI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
PARTNER:
I.C. RUFFANO
COMUNE DI GAGLIANO DEL CAPO
COMUNE DI GALLIPOLI
GRANELLI DI SABBIA IMPRESA SOCIALE ODV
PERCORSI
COMUNE DI MATINO
Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI