L’officina dell’inclusione

LUOGO: Sala Consilina, Padula (Salerno)

CONTRIBUTO: € 178.800

DESCRIZIONE:

L’intervento, che coinvolge 2 comuni della provincia di Salerno, intende favorire l’inclusione sociale di persone con disagio cognitivo attraverso la realizzazione di una fattoria didattica a Sala Consilina.

Con l’obiettivo di potenziare le abilità e le competenze delle persone con disabilità e di offrire loro opportunità di inclusione lavorativa, verranno organizzate sessioni di ortoterapia, accudimento animali, laboratori di cucina e di trasformazione e vendita dei prodotti. È inoltre previsto l’allestimento di due negozi solidali, a Padula e a Sala Consilina, con il coinvolgimento, nella gestione di quest’ultimo, di ragazzi con disabilità (prevista l’attivazione di 1 borsa lavoro). Verranno inoltre organizzate visite guidate alla fattoria per studenti (anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro) e famiglie ed eventi di degustazione dei prodotti.

Complessivamente saranno coinvolti 115 soggetti con disabilità e mobilitati 100 nuovi volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE UNA SPERANZA ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ONLUS ANTONIO FINAMORE
CONSORZIO SOCIALE VALLO DI DIANO TANAGRO ALBURNI
FONDAZIONE COMUNITÀ SALERNITANA ONLUS
I RAGAZZI DI SAN ROCCO
IL SENTIERO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE NATURA SOLIDALE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese