Safe control

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi

Progetto: In corso

Luogo: Puglia

Contributo: € 300.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di mettere a punto una serie di soluzioni tecnologiche in grado di fornire una risposta concreta a bisogni dei cittadini di terza età. In particolare, nell’ambito del processo di assistenza domiciliare ad anziani e persone non completamente autosufficienti, il progetto intende implementare una serie di prodotti tecnologici profilati e calibrati sulle specifiche esigenze, per fornire una sorveglianza attiva e continuativa sia dell’ambiente (sicurezza domestica) sia dello stato dell’assistito (benessere fisico). La sperimentazione che si andrà ad attivare intende, infatti, concentrare l’intervento su parametri ambientali quali rilevatore di cadute, rilevatore pressione arteriosa, rilevatore geolocalizzazione, monitoraggio fughe di gas, temperatura, rilevazione anti-intrusione.
I destinatari verranno dotati di sensori e apparecchi elettronici (smart box) che saranno collegati ad una centrale operativa.

Responsabile: GEA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE ANTEAS BARI
  • ASSOCIAZIONE LO SPECCHIO
  • BARI ELECTRONIC SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATIONS S.R.L.
  • LEADER SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese