Sport popolare in spazio pubblico
LUOGO: Palermo
CONTRIBUTO: € 280.000,00
DESCRIZIONE:
Il progetto mira a istituire una comunità solidale nel quartiere Tribunali-Castellammare nel centro storico di Palermo, mettendo in rete e valorizzando spazi e beni pubblici (parchi, aree giochi, piazze e palestre) presenti nell’area della Kalsa, che saranno resi disponibili a tutti, con particolare attenzione per le persone più vulnerabili. Saranno attivati diversi corsi annuali rivolti a cittadini di tutte le età (kick boxing, canottaggio, atletica, basket, baskin, football integrato, volley, sitting volley, danza, ginnastica dolce), attività motorie mattutine per scuole primarie e uscite in barca a remi per bambini, disabili e normodotati, per mamme e per donne che si sono sottoposte a mastectomia. Al termine di ogni stagione sono previste le ‘olimpiadi popolari’ per i 650 partecipanti ai vari corsi.
La comunità sarà coinvolta nella co-progettazione di una mappa degli spazi adibiti ad attività sportiva e nella realizzazione di un percorso attrezzato ludico-sportivo lungo le vie del quartiere, denominato “Percorso Kalsa Mare”. Si prevede di realizzare attività di educativa di strada, manifestazioni sportive per bambini affetti da autismo (con corsa, pedalata, passeggiata), summer camp per ragazzi ed eventi sull’inclusione sociale e lotta al razzismo attraverso lo sport.
Il progetto offrirà anche screening cardiometabolici, corsi per l’apprendimento di tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare (BLSD) e un servizio di prestito di attrezzi sportivi presso la bibliofficina di quartiere. Dieci giovani del territorio saranno coinvolti in percorsi di inserimento lavorativo legati allo sport.
Si prevede di raggiungere 650 partecipanti fra giovani, adulti, migranti, donne, anziani, diversamente abili e bambini.
SOGGETTO RESPONSABILE: HANDALA
PARTNER:
ASSOCIAZIONE COMITATO ADDIOPIZZO
ASSOCIAZIONE SEND SICILIA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BASKIN PALERMO
BOOQ
COMUNE DI PALERMO
ICS RITA BORSELLINO
UISP COMITATO TERRITORIALE PALERMO
VIVI SANO ONLUS