TACC -TAKE CARE OF CAREGIVER

LUOGO: Provincia di Napoli

CONTRIBUTO: € 303.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sperimentare modalità di sostegno a distanza per i caregiver familiari implementando una piattaforma/app (Kerubin) dedicata che consentirà di fornire, in modalità digitale, risposte ai bisogni espressi da chi si prende cura di persone non autosufficienti. L’applicazione offre al caregiver informazioni sulle più frequenti problematiche amministrativo-burocratiche, favorisce lo sviluppo di sistemi di mutuo aiuto e facilita la reperibilità di specifiche figure professionali. Per favorire l’utilizzo della piattaforma, si prevede di realizzare dei corsi specifici.

La presenza di team multiprofessionali garantisce una efficace ed efficiente gestione delle richieste.

Per migliorare il benessere personale e organizzativo dei caregiver si organizzeranno corsi di formazione con metodologia health coaching e si garantirà supporto psicologico, individuale, di gruppo, e assistenziale da parte di operatori che sostituirebbero il familiare nel suo lavoro di cura (per alcune ore a settimana) consentendogli di avere tempo libero da poter impegnare in attività ricreative e culturali (corsi di yoga, pilates, fisioterapia, trattamenti termali etc.).

Si prevede il coinvolgimento dei medici di medicina generale, del personale sanitario dei presidi sanitari (ospedale, ambulatori ospedalieri e territoriali) e delle farmacie per l’intercettazione dei beneficiari.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE ARKÈ ONLUS

PARTNER:

COMUNE DI ISCHIA
COOPERATIVA SOCIALE ASAT ISCHIA ONLUS
KERUBINSRLSB

 

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese