TAPPA. Territori Attivi Per Paesi Accoglienti
LUOGO: Molise e Campania
CONTRIBUTO: € 126.000
DESCRIZIONE:
Il progetto mira a sviluppare un modello integrato di turismo capace di rafforzare lo sviluppo economico e sociale di piccoli comuni in via di spopolamento e di favorire l’accesso alle esperienze culturali e turistiche di persone con fragilità fisiche, cognitive o sociali.
L’approccio si fonda sulla creazione di destinazioni turistiche diffuse e accessibili, in grado di valorizzare patrimoni culturali, artistici, enogastronomici e naturali, rafforzando al contempo coesione e senso di appartenenza delle comunità locali. Le attività coinvolgono residenti (anziani, adolescenti e persone fragili) e turisti, lungo i territori campani e molisani del “cammino” di San Francesco Caracciolo, collegando Napoli e Agnone ed estendendo ulteriormente il cammino verso Sud, fino a raggiungere Isernia e i comuni del casertano. Gli investimenti previsti (es. rinnovo di strutture ricettive, acquisto di biciclette ed e-bike, allestimenti di spazi espositivi, percorsi sensoriali per persone ipovedenti) e la formazione di operatori specializzati renderanno possibile l’accesso al percorso da parte di persone con disabilità.
Le attività di mappatura, digitalizzazione e segnaletica verranno realizzate con il contributo di minori autori di reato. La strategia valorizza il potenziale narrativo e connettivo del “cammino”, trasformando ogni bene culturale, artistico e naturalistico in una tappa di un sistema interconnesso, in grado di generare nuove opportunità economiche, sociali e culturali, promuovendo un turismo esperienziale, lento e di ritorno.
Complessivamente si prevede di intercettare 40.000 turisti e di offrire opportunità occupazionali ad almeno 8 persone in qualità di operatori turistici.
SOGGETTO RESPONSABILE: CON LA MANO DEL CUORE – I CARACCIOLINI PER IL SOCIALE SOC. COOP. SOC.
PARTNER:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE NATURETHERAPY
FONDAZIONE ETICA
IL GIARDINO SEGRETO DI ROCCAROMANA APS
NOISYVISION ETS
PRO LOCO ROCCHETTA E CROCE
SCUGNIZZI A VELA ODV
SPAZI ALTRI E.T.S.
THE STORY BEHIND S.R.L.
Progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud con Banca Etica.


