Il Mezzogiorno e l’Italia

Antonio Gramsci – Luigi Sturzo “Il Mezzogiorno e l’Italia” a cura di Gianpaolo D’Andrea e Francesco Giasi, realizzato in collaborazione con l’Istituto Sturzo e la Fondazione Istituto Gramsci, Edizioni Studium, 2012

In questi anni si parla poco – e male – dei problemi del Sud. L’antica questione è, di fatto, rimossa dall’agenda politica e quando il tema viene affrontato, nella pubblica opinione sembra prevalere una linea di contrapposizione e di rimpallo di responsabilità assolutamente inconcludente. Si può ben dire che per il Sud manca una strategia politica di ampio respiro, capace di innovazione e non ferma alla pur legittima denuncia del divario del PIL tra regioni meridionali e resto del Paese. Una strategia che abbandoni una logica esclusivamente quantitativa e punti a rilanciare ipotesi di sviluppo propriamente detto, con la dovuta attenzione al capitale sociale, al quadro istituzionale, ai percorsi di responsabilità individuale e collettiva.

Per dare un contributo ad una riflessione di più ampio respiro, la Fondazione CON IL SUD ha ritenuto utile riproporre quello che, sul problema meridionale, avevano elaborato due grandi protagonisti della vicenda politica del Novecento ed ha chiesto all’Istituto Sturzo e alla Fondazione Istituto Gramsci di mettere a confronto le riflessioni svolte sul tema dai due personaggi. Si tratta di un confronto originale, sicuramente stimolante e, soprattutto, incredibilmente attuale.

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.