La via del Sud

“La via del Sud” di Riccardo Musatti, a cura della Fondazione CON IL SUD, Donzelli Editore, 2013

La Fondazione CON IL SUD promuove la ristampa del saggio di Musatti per la sostanziale coincidenza della sua impostazione culturale con la missione della Fondazione, ma anche per la straordinaria efficacia con cui, in numerose pagine del testo, questa cultura dello sviluppo, di cui sono ingredienti irrinunciabili le responsabilità dei soggetti locali e l’ossessiva attenzione, da parte dei promotori delle politiche, alle specificità territoriali, viene concretamente rappresentata.

Come accade frequentemente nel rileggere testi come questo che ha oltre mezzo secolo di vita, ci si sorprende dell’attualità delle questioni trattate. E anzi ci si chiede che cosa sarebbe successo se quella cultura dello sviluppo avesse avuto la meglio: se cioè si fosse puntato a un percorso di sviluppo meno “forzato”, più attento ad accompagnare le risorse locali; in cui l’indispensabile supporto esterno alle aree meridionali avesse promosso, e richiesto insieme, le responsabilità dei soggetti locali. La risposta è difficile e, naturalmente, non univoca.

Altre News

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...

Progetto: LADORO

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese