Vico esclamativo

“Vico esclamativo – Voci dal rione Sanità” di Chiara Nocchetti, Edizioni San Gennaro.

Nel 2018, la Fondazione ha sostenuto la pubblicazione del primo volume di “Edizioni San Gennaro”, casa editrice della Fondazione di Comunità San Gennaro, costituita nell’ambito delle azioni sostenute dalla Fondazione CON IL SUD nel quartiere Sanità di Napoli.

Il libro è nato da un desiderio: quello di tessere un lungo filo che incrociasse le storie di chi, ogni giorno, ha scelto di vivere il rione Sanità e di trasformarlo per provare a raccontare cosa si nasconde dietro un volto, uno sguardo, una stretta di mano. Un percorso lungo, doloroso, tenero e incredibilmente emozionante, che si snoda delicatamente nel territorio più fragile di tutti: quello delle vite degli altri. Ventiquattro vite elette a paradigma di un lavoro straordinario di accoglienza, di fiducia verso persone per le quali vi era un futuro di disperazione definitivamente segnato. Ventiquattro storie che costituiscono il racconto del modello di gestione solidale di un bene comune che sta facendo scuola: il rovesciamento del paradigma alla base delle politiche per i giovani e la lotta alle mafie.

Prefazione di Carlo Borgomeo, postfazione di Antonio Loffredo. Il volume fa parte della collana “Le pietre scartate”, curata da Edgar Colonnese e ha anche ricevuto il premio Elsa Morante Nisida-Dinacci.