Infanzia: Live from Shanghai

SHANGAI - 16 Novembre 2015

#CuriosiComeBambini

UN’INVIATA SPECIALE IN COLLEGAMENTO DIRETTO DALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO PER BAMBINI DI SHANGHAI PER SCOPRIRE E CONDIVIDERE BUONE PRATICHE.

VENERDI' 13 NOVEMBRE ALLE 9.30 SU ESPERIENZECONILSUD.IT IL NETWORK DELLE BUONE PRATICHE SOSTENUTE DALLA FONDAZIONE CON IL SUD

Patrizia Martinez dell’associazione “Luci e Voci delle Arti e dei Bambini” è stata invitata a partecipare alla terza edizione del China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), la fiera internazionale del libro per bambini da 0 a 16 anni, che si terrà dal 13 al 15 novembre 2015 presso lo Shanghai World Expo & Convention Center, uno dei principali hub internazionali dell’Asia.

Per la prima volta, si tratta di un’occasione che possiamo cogliere anche tutti noi: durante l’evento, infatti, Patrizia sarà in collegamento per la community via web per raccontarci questa esperienza, condividendo impressioni e riflessioni e ascoltando le nostre curiosità, suggerimenti e buone pratiche per farle poi conoscere agli attori internazionali e cinesi presenti e, viceversa, riportarci le sue impressioni e le storie raccolte durante questo viaggio.
Per interagire con lei durante la diretta video sarà sufficiente scrivere su Twitter utilizzando l’hashtag #curiosicomebambini, a partire da venerdì 13 novembre, ore 9:00.

Patrizia sarà l’unica operatrice italiana (dall’Italia saranno presenti Atlantyca Entertainment e De Agostini Libri / White Star Publishers) ad essere presente con uno spazio per condividere le nostre buone pratiche (prassi educative e didattiche, artistiche e culturali), cogliendo un’opportunità unica di interazione diretta con autori, traduttori, illustratori e in generale con gli operatori presenti. Non solo, è anche un’opportunità per scoprire o approfondire alcuni aspetti che legano questa esperienza al nostro lavoro quotidiano, di educatori e di operatori.

Il viaggio di Luci e Voci delle arti e dei Bambini in Cina riprende il “filo” della curiosità dei mercanti che nei secoli passati viaggiavano per mare e per terra al fine di conoscere altre culture. Patrizia porterà a Shanghai post-it di saluti dei bambini di varie scuole primarie d’Italia, da Riva Ligure fino a Napoli, passando per Assisi e Roma. Porterà i saluti del Teatro Umbro del maestro Mirabassi e dell’orchestra Sanitansamble con il maestro Paolo Acunzo. Porterà la curiosità di conoscere la loro lingua e scrittura, e di leggere le loro storie con il desiderio di tornare pieni di “fili colorati della cultura cinese” utili per intrecciarli con i “fili colorati della cultura italiana”.

La fiera è l’unica sostenuta dalle autorità ufficiali editoriali della Cina ed è aperta ai professionisti del settore a vari livelli e ai clienti del mercato editoriale cinese e internazionale.
Nel 2014 la CCBF ha attirato oltre 26.000 visitatori da 34 Paesi e regioni da tutto il mondo e per quest’anno sono attesi più di 500 espositori e 9.000 visitatori professionali (editori, distributori, scrittori, illustratori, librerie e biblioteche) e oltre 20.000 visitatori.

Prima diretta video dalla Fiera: venerdì 13 novembre 9.30-10.00 (ora italiana)

Al termine della Fiera ci sarà, lunedì 16 o martedì 17, una seconda diretta video da…un luogo speciale

#CuriosiComeBambini #esperienzeconilsud

————————–

ASSOCIAZIONE LUCI E VOCI DELLE ARTI E DEI BAMBINI
Migliaia di bambini non hanno mai ascoltato un concerto, rincorso i propri sogni in una biblioteca, visto uno spettacolo in un teatro, esplorato una galleria d’arte o un sito archeologico.
Per raggiungere i tanti bambini che non hanno accesso ai luoghi di interesse culturale è stata fondata Luci e Voci delle Arti e dei Bambini (LVAB), una associazione voluta e formata da tre donne che hanno unito le loro diverse competenze per raggiungere il loro obiettivo.
L’associazione costruisce reti di partner, con i quali utilizzare l’arte come piattaforma per ispirare e consentire lo sviluppo personale e sociale dei piccoli. La missione è di creare progetti a lungo termine fra le organizzazioni artistiche e culturali locali, nazionali, internazionali, le scuole materne e primarie, gli enti e le associazioni pubbliche e private con programmi che rendono le sedi culturali luoghi accoglienti, accessibili e stimolanti da visitare e frequentare.