La vita è adesso!

Ambito: Volontariato

Luogo: Arienzo (Caserta) e Comuni di San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Valle di Maddaloni e Caserta

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il programma proposto intende “prendersi cura” dei detenuti della Casa Circondariale di Arienzo, in provincia di Caserta, promuovendo condizioni di maggiore vivibilità all’interno della struttura penitenziaria e contribuendo alla loro risocializzazione. Il programma si configura come un laboratorio polifunzionale al cui interno si sviluppano azioni diversificate (teatro, fotografia, orto giardino, ecc.). Verranno realizzate una serie di opportunità di rieducazione e di reinserimento sociale a beneficio degli 80 detenuti, con una serie di azioni frutto di una programmazione partecipata, attivando la disponibilità di risorse e agenzie pubbliche e private del territorio.

Soggetto responsabile: KOINÈ

Rete:

ASSOCIAZIONE GIANLUCA SGUEGLIA ONLUS
ASSOCIAZIONE LEO ONLUS
CASA CIRCONDARIALE DI ARIENZO
SENTIERI NUOVI
SOLIDARIETÀ CERVINESE

Altre News

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese