Insieme Diversa-Mente

Luogo: Avellino e Caserta

Contributo: € 73.000

Descrizione:

Il programma mira a potenziare i servizi già offerti nell’area della prevenzione primaria a favore di pre-adolescenti in due istituti scolastici di Avellino e avviare nuovi servizi in una scuola di Caserta, con un focus specifico sull’educazione alla diversità. Nello specifico sono previsti i seguenti interventi:
1) Coaching psicologico: in ognuna delle 3 scuole coinvolte è prevista la figura del coach psicologo che sarà a disposizione di tutti gli studenti (250), i docenti (35) e i familiari (20) per parlare e risolvere situazioni problematiche dentro e fuori la scuola. Il coach sarà anche a disposizione delle famiglie.
2) Attività di assistenza scolastica e laboratori ricreativi: previsti in 4 classi di Avellino individuate dal coach e dai docenti tenendo conto della presenza di studenti con bisogni educativi speciali, con disabilità fisiche e alunni immigrati di prima e seconda generazione. Previste attività di recupero scolastico, laboratori di percussione, etnico, memoria, tradizione e teatrali presso le comunità terapeutiche (per disabili e per ragazzi con dipendenze gestite da odv). Al termine verrà realizzato uno spettacolo teatrale.
3) Momenti di insieme: gli studenti delle 3 scuole prenderanno parte a dei momenti di condivisione con volontari e utenti delle comunità: feste etniche e di carnevale (degustazioni di prodotti tipici, esecuzione di balli locali e tradizionali, giochi e filastrocche), incontri con immigrati in attesa di ricevere lo status di rifugiati o il permesso di soggiorno temporaneo, incontri con persone diversamente abili.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE DI CULTURA E VOLONTARIATO ENZO APREA

Rete:

AMICI DEL CAMERUN
ASSOCIAZIONE CULTURALE ASSUD
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA CASA SULLA ROCCIA-CENTRO DI SOLIDARIETÀ”
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PROGETTO UOMO
ASSOCIAZIONE POLIVALENTE SOCIO-CULTURALE “FENESTRELLE”
ASTREA