Insieme Diversa-Mente

Ambito: Volontariato

Luogo: Avellino e Caserta

Contributo: € 73.000

Descrizione:

Il programma mira a potenziare i servizi già offerti nell’area della prevenzione primaria a favore di pre-adolescenti in due istituti scolastici di Avellino e avviare nuovi servizi in una scuola di Caserta, con un focus specifico sull’educazione alla diversità. Nello specifico sono previsti i seguenti interventi:
1) Coaching psicologico: in ognuna delle 3 scuole coinvolte è prevista la figura del coach psicologo che sarà a disposizione di tutti gli studenti (250), i docenti (35) e i familiari (20) per parlare e risolvere situazioni problematiche dentro e fuori la scuola. Il coach sarà anche a disposizione delle famiglie.
2) Attività di assistenza scolastica e laboratori ricreativi: previsti in 4 classi di Avellino individuate dal coach e dai docenti tenendo conto della presenza di studenti con bisogni educativi speciali, con disabilità fisiche e alunni immigrati di prima e seconda generazione. Previste attività di recupero scolastico, laboratori di percussione, etnico, memoria, tradizione e teatrali presso le comunità terapeutiche (per disabili e per ragazzi con dipendenze gestite da odv). Al termine verrà realizzato uno spettacolo teatrale.
3) Momenti di insieme: gli studenti delle 3 scuole prenderanno parte a dei momenti di condivisione con volontari e utenti delle comunità: feste etniche e di carnevale (degustazioni di prodotti tipici, esecuzione di balli locali e tradizionali, giochi e filastrocche), incontri con immigrati in attesa di ricevere lo status di rifugiati o il permesso di soggiorno temporaneo, incontri con persone diversamente abili.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE DI CULTURA E VOLONTARIATO ENZO APREA

Rete:

AMICI DEL CAMERUN
ASSOCIAZIONE CULTURALE ASSUD
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA CASA SULLA ROCCIA-CENTRO DI SOLIDARIETÀ”
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PROGETTO UOMO
ASSOCIAZIONE POLIVALENTE SOCIO-CULTURALE “FENESTRELLE”
ASTREA

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK