Da Rifiuto a Risorsa

LUOGO: Foggia
CONTRIBUTO: Euro 250.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira all’avvio di un centro di riuso e riciclo di prodotti ingombranti, RAEE e materiali riutilizzabili, all’interno di una Masseria a Foggia. La Masseria sarà il centro operativo nel quale verranno svolte sia le attività di cernita, lavorazione e preparazione al riutilizzo dei prodotti raccolti, sia allestiti degli spazi per l’esposizione e la vendita dei prodotti recuperati. L’attività di raccolta avverrà in diversi modi: il conferimento volontario da parte di privati di materiali ingombranti o RAEE, la richiesta di un servizio a pagamento per lo sgombero a domicilio o la realizzazione di un servizio per le scuole, in convenzione con i comuni di Lucera e Foggia. I materiali raccolti potranno essere riparati all’interno di laboratori ad hoc (tecnologico e del legno) o assemblati per vendere le parti riciclabili e conferire in discarica la parte restante. E’ prevista inoltre un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta a 40 istituti scolastici.
Il progetto punta a coinvolgere oltre 300 famiglie e inserire 6 giovani svantaggiati all’interno di percorsi lavorativi.

RESPONSABILE:
EMMAUS COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:
“ARCOBALENO” SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
ARANEA CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ SULLA STRADA DI EMMAUS
CENTRO RICICLO VEDELAGO SRL
COMUNE FOGGIA
COMUNE LUCERA
FONDAZIONE SINISCALCO CECI EMMAUS

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese