Da Rifiuto a Risorsa

LUOGO: Foggia
CONTRIBUTO: Euro 250.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira all’avvio di un centro di riuso e riciclo di prodotti ingombranti, RAEE e materiali riutilizzabili, all’interno di una Masseria a Foggia. La Masseria sarà il centro operativo nel quale verranno svolte sia le attività di cernita, lavorazione e preparazione al riutilizzo dei prodotti raccolti, sia allestiti degli spazi per l’esposizione e la vendita dei prodotti recuperati. L’attività di raccolta avverrà in diversi modi: il conferimento volontario da parte di privati di materiali ingombranti o RAEE, la richiesta di un servizio a pagamento per lo sgombero a domicilio o la realizzazione di un servizio per le scuole, in convenzione con i comuni di Lucera e Foggia. I materiali raccolti potranno essere riparati all’interno di laboratori ad hoc (tecnologico e del legno) o assemblati per vendere le parti riciclabili e conferire in discarica la parte restante. E’ prevista inoltre un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta a 40 istituti scolastici.
Il progetto punta a coinvolgere oltre 300 famiglie e inserire 6 giovani svantaggiati all’interno di percorsi lavorativi.

RESPONSABILE:
EMMAUS COOPERATIVA SOCIALE