Wa.Re Lab

PROGETTO: Wa.Re. Lab
LUOGO: Pignola, Tito (PZ)
AMBITO: Ambiente 2012
CONTRIBUTO: Euro 90.000
DESCRIZIONE:

Il progetto vuole incentivare il riuso degli scarti derivanti da attività produttive e artigianali, favorendo, fra l’altro, l’incontro di domanda e offerta.

Per raggiungere questo obiettivo è prevista una prima fase di studio finalizzata all’individuazione della capacità di assorbimento degli scarti. Ciò avverrà incontrando le aziende operanti nell’area industriale presa in considerazione (Area Industriale di Tito Scalo (PZ) come primo step). Parallelamente, si condurrà una ricerca di mercato per individuare la domanda, ossia i soggetti che si occupano di riuso, al fine di metterli in rete con le aziende locali che producono materiale di scarto.

Verranno inoltre organizzati seminari per sensibilizzare il mondo imprenditoriale al tema dei rifiuti; workshop per far conoscere le buone pratiche adottate da altri imprenditori e incontri pubblici per presentare alla cittadinanza l’iniziativa e le relative attività. Infine verrà elaborato un vademecum delle buone pratiche.

I beneficiari diretti saranno inizialmente le aziende dell’area industriale di Tito e successivamente tutte le realtà industriali interessate.

 

RESPONSABILE:

SANTA TERESA COOPERATIVA SOCIALE

 

PARTNER:

CENTRO SERVIZI IMPRESA SOCIETÀ COOPERATIVA

COMUNE DI PIGNOLA

COMUNE DI TITO

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELLA PROVINCIA DI POTENZA

ENEA, AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

NOVATERRA  COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese